Posturale

Posturale

Ritrovare il benessere con un respiro Il diaframma, definito anche secondo cuore in quanto non smette mai di funzionare, è un muscolo che separa la cavità toracica da quella addominale e rappresenta il principale muscolo della respirazione.

Trauma psicologico e postura L’essenza del trauma psicologico è la perdita di fiducia nell’ordine e nella continuità della vita, quando si perde il senso di avere un posto sicuro dove ritirasi, all’interno o al di fuori di sé stessi, per affrontare le emozioni terrificanti. (Van der Kolk, 1987)

Pavimento Pelvico Come un insieme piuttosto complesso di fibre muscolari che chiude il bacino verso il basso e si tende come un'amaca tra pube, coccige e le due tuberosità ischiatiche,il pavimento pelvico è formato da tre strati muscolari

Perché stare seduti a lungo è dannoso? Oggi si passa molto tempo seduti, e restare molto tempo seduti è nocivo per la salute e favorisce diverse malattie croniche

Soffri di lombalgia o cervicalgia? Vediamo che cosa è importante fare nel momento in cui insorge il dolore nei giorni immediatamente successivi.

Come evitare il mal di schiena Conoscere le curve fisiologiche è il primo passo importante per raggiungere l’uso corretto del rachide; il secondo passo consiste nel sapere come varia la pressione sui dischi intervertebrali nelle posizioni e nei movimenti quotidiani.

Colonna vertebrale: come è fatta e come funziona La colonna vertebrale è per noi un bene prezioso e insostituibile. È importante conoscerla bene perché è forte ma allo stesso tempo fragile e dal suo uso dipende il buon funzionamento.