Articoli

Articoli

Protrusioni ed Ernie discali Ernia e protrusione non sono la stessa cosa, eppure spesso vengono confuse. Le differenze tra ernia e protrusione discali sono

Quando le emozioni cambiano la Postura La postura è strettamente legata alla vita emotiva fino ad essere l’espressione stessa per il mondo esterno, non solo attraverso la mimica facciale e gestuale, ma anche attraverso la disposizione corporea nel suo insieme”

Nessuna novità per il nostro settore e per le Palestre, al momento resta tutto invariato La novità principale del nuovo Dpcm, con le misure per il contrasto al contagio da Covid e firmato nella notte dal Presidente del Consiglio, Conte, e dal Ministro della Salute, Speranza, riguarda, alla voce "sport", lo stop al calcetto, al basket e agli altri sport "di contatto", se svolti a livello amatoriale.

Pandemia, quale il rischio psicologico? II Covid-19 si è introdotto con irruenza nelle nostre vite quotidiane, stravolgendole quasi completamente. E’ stato un evento psicologicamente critico, le cui conseguenze sul piano soggettivo e sociale hanno evidenziato aspetti molto negativi sui quali si sono concentrati numerosi studi. Molti psicologi e psichiatri stanno allertando proprio sul rischio di manifestazioni ansiose-depressive che si svilupperanno nei prossimi mesi.

Cosa fa il posturologo e la posturologia Con il diffondersi di una vita più sedentaria, le persone che soffrono di mal di schiena e disturbi relativi alla postura sono aumentate. La figura del posturologo si è fatta dunque sempre più determinante, grazie alla ricerca e alla cura delle cause del dolore e alla correzione di eventuali posizioni scorrette.

Il Metodo Pilates: perché fa bene alla schiena Il mal di schiena è stato da tempo ribattezzato il male del secolo. Uno dei metodi per prevenire il mal di schiena è il Pilates, scopriamo i suoi benefici.

Smart working: che fatica per i nostri occhi Due mesi con gli occhi fissi davanti ad uno schermo, per passare il tempo guardando la tv, studiare con la didattica online, o per lavorare in smart working, può causare la miopia

Cellulite: quale attività fisica scegliere? La cellulite è l'inestetismo più frequente e, sicuramente, il più odiato dalle donne. Sono i famosi cuscinetti che si vengono a formare e localizzare su cosce, glutei, addome e zona lombare, antiestetici a vedersi e talvolta anche dolorosi al tatto.

Mal di schiena? Spegnete la sigaretta Le ricerche hanno evidenziato che l'incidenza del mal di schiena tra i fumatori è elevata e aumenta con l'incremento del consumo di sigarette. Il fumo è spesso associato ad altri comportamenti a rischio come obesità, caffeina

Troppo caffè provoca mal di schiena La caffeina è un farmaco e, come per ogni altro farmaco, il suo consumo va motivato. I pazienti che presentano mal di schiena cronica consumano 2,6 volte più caffeina rispetto ai pazienti di controllo.