Menu Contattaci

Optometria: la scienza della visioneOptometria: la scienza della visione

La visione è la capacità di comprendere ciò che vediamo

Cos'è l'optometria

L’Optometria è una professione basata su conoscenze ottiche fisiche e biologiche. È la scienza della visione, e la visione è la capacità di comprendere ciò che vediamo. Ha come obiettivo non solo la quantificazione dei difetti visivi con mezzi ottico-fisici, ma anche e soprattutto il miglioramento della funzione visiva. 

Esame visivo Optometrico

È un approfondito esame optometrico analitico che consiste in una sequenza di test, in cui vengono valutate tutte le abilità visive. Le risposte dell’esaminato consentono di tracciare il suo PROFILO DI EFFICIENZA VISIVA, quindi l’esame non si limita a sapere se si vedono i 10 decimi, ma verrà valuta ogni singola abilità visiva e la presenza di un eventuale problema funzionale.

Si propongono le possibili soluzioni ottiche o in altri casi una ginnastica oculare volti a:

Va puntualizzato che L’ esame visivo optometrico delle abilità visive, non è un atto medico, né costituisce esame ortottico o visita oculistica, ai quali si rinvia il soggetto per effettuare la valutazione dello stato di salute degli occhi e per le conseguenti prescrizioni terapeutiche.  

Sintomi di un problema visivo

I campi di applicazione

  1. Momenti di visione sfuocata nel passare dal guardare vicino e poi lontano e viceversa
  2. Saltare le righe nell’andare a capo
  3. Bruciore agli occhi o mal di testa dopo aver studiato
  4. Chiude un occhio o ruotare e inclinare il capo quando si legge
  5. Perde il segno, saltare parole o righe durante la lettura

L’allenamento visivo conduce ad una prestazione di alto livello desiderata da ogni sportivo, dopo l’esame optometrico sarà quindi stilato un programma individuale e specifico per il proprio sport. È rivolto ad ogni attività sportiva.

Allenamento Visivo

Avviene attraverso una GINNASTICA OCULARE differente per ognuno, che viene decisa dopo l’esame optometrico analitico, in funzione della problematica riscontrata, e volta a migliorare le prestazioni dei nostri occhi portandoli al massimo della loro potenzialità e allenarli a:

Con un adeguato potenziamento delle proprie abilità visive si può mantenere e migliorare le prestazioni visive:


Scopri di più Corso Sistema Visivo e Postura

Postura e Benessere | Accademia Alta Formazione