Menu Contattaci

Verticale di Barrè: a cosa serve?Verticale di Barrè: a cosa serve?

Sindrome ascendente o discendente?

La verticale di barrè, è un test posturologico utile a capire, inquadrare la tipologia e provenienza dell'alterazione posturale. Consiste in un filo a piombo su una linea virtuale perpendicolare al pavimento, da utilizzare come riferimento, per valutare il rapporto di equilibrio tra i punti di repere corporei

Test verticale di barrè

Il soggetto deve rimanere immobile, rilasciato, con le braccia lungo il corpo, con lo sguardo orizzontale. In tale posizione si può tracciare una linea virtuale, detta verticale di Barrè, che unisce sul piano frontale:

Tra questi punti in una postura fisiologica si instaura un rapporto di posizione che porta ad essere allineati tra loro in proiezione frontale lungo la verticale di Barrè. Qualora tali punti non siano allineati lungo la verticale di Barrè, trovandosi lateralizzati, si parla di sindrome ascendente, discendente, mista o disarmonica. Attraverso la Verticale di Barrè è possibile capire se la problematica riscontrata sia "causativa" o "adattativa" dello squilibrio posturale.

Sindrome Ascendente

Sindrome Discendente

Sindrome Mista

  1. Sindrome Disarmonica

La causa dipende da problematiche differenti da causa sopra descritte: