Menu Contattaci

Pompages MiofascialePompages Miofasciale

Dolori al collo? Cervicalgie? Cervicobrachialgie?

La Tecnica del Pompages Miofasciale è una forma di terapia manuale che si rivolge alla Fascia.

La Fascia è il tessuto connettivo lasso che si trova al di sotto della cute, ricoprendo quasi tutto il corpo, rivestendo separa e protegge ossa, vasi sanguigni e nervi.
E' costituito da fibre di collagene ondulate che consentono il “Libero Movimento” tra un muscolo e l'altro.

La metodica del Pompages Cervicale , mira a raggiungere l’allungamento ottimale delle fibre di collagene che formano la fascia, ottenendo il recupero delle lunghezze fisiologiche di tali strutture.

Si articola di tre momenti:

La messa in tensione deve essere leggera, continua e progressiva, in modo da non allungare i tessuti oltre la loro fisiologica elasticità; se si supera questo limite la reazione al pompage può essere una maggior contrattura, come risultante di un meccanismo difensivo corporeo.

Il mantenimento è la fase fondamentale della tecnica Pompages miofasciale e richiede un tempo di esecuzione maggiore. Il rilascio graduale è la fase in cui si avviene il richiamo circolatorio e la decontrazione antaligica dei muscoli attraverso la mobilizzazione della fascia, in modo lento e continuo. Questa fase ha un tempo doppio rispetto alla fase della messa in tensione e del mantenimento.

La Tecnica di Pompages Miofasciale è consigliabile nel caso di :

  1. Retrazioni e contratture muscolari: Il lavoro sulla Fascia consente di agire sui dolori da tensione.

  2. Artrosi, Periartriti, Discopatie e Tendiniti

  3. Disturbi circolatori e linfatici: la Fascia,a  causadei suoi rapporti con i vasi sanguigni, viene definita come il “cuore periferico” , in quanto permette ai fluide corporei di circolare. Pertanto un arresto dei suoi movimenti si ripercuote con una stasi dei liquidi.

  4. Algie vertebrali ed articolari: les pompages agisce sullle rigidità articolari che compromettono la lassità indispensabile ai micromovimenti. 

                                                                                                                                                                                                                         

Dott.ssa Vania Schettino Chinesiologa - Posturologa