Menu Contattaci

Spesso si pensa alla ginnastica posturale come a una ginnastica esclusivamente riabilitativa o per anziani. Non è cosi!Spesso si pensa alla ginnastica posturale come a una ginnastica esclusivamente riabilitativa o per anziani. Non è cosi!

La ginnastica posturale è una disciplina dal nome poco accattivante, ma importantissima per il benessere psico-fisico del nostro organismo

La ginnastica posturale non è cosa da vecchi

Lavorando, come insegnante di ginnastica posturale, negli ultimi anni sono sempre di più i giovani che si avvicinano a questa disciplina. La ginnastica postura è fondamentale non solo per persone che accusano problemi alla schiena, spesso affetta da problematiche legate a una postura errata durante il corso della giornata, ma soprattutto a scopo preventivo: prevenire l'insorgenza di fastidio a spalle, collo e schiena, a maggior ragione per tutti coloro che passano ore e ore seduti alla scrivania, è davvero importante.

Ginnastica posturale

La ginnastica posturale è una disciplina dal nome poco accattivante, ma importantissima per benessere psico-fisico del nostro organismo. Innanzitutto cerchiamo di chiarire di cosa si intende per ginnastica posturale:

Questo tipo di ginnastica quindi ci aiuta a trovare la giusta posizione per la colonna vertebrale e di conseguenza anche a prevenire fastidiosi dolori legati legati al mal di schiena.

La ginnastica posturale è un'insieme di esercizi volti a ristabilire l'equilibrio muscolare, in particolar modo, si tratta di una serie di movimenti, basati sul:

Spesso si pensa alla ginnastica posturale come a una ginnastica esclusivamente riabilitativa o per anziani. Non è cosi! E' un tipo di ginnastica certo diversa da quella a cui siamo abituati nei centri fitness. Richiede un livello di attenzione molto alto e l'esecuzione degli esercizi deve essere molto lenta: svolgere gli esercizi, infatti, non significa altro che compiere un movimento di coscienza del nostro corpo, di quali muscoli devono lavorare, di quali sono le posizioni corrette da assumere. Altro elemento che può scoraggiare la ginnastica posturale è la difficoltà di alcuni esercizi; e non difficoltà in quanto tale, ma difficoltà nel raggiungere una specifica posizione del corpo con una determinata postura.

Cause di dolori vertebrali

Le cause che provocano la maggior parte dei dolori vertebrali sono:

Per ottenere un'azione efficace non solo nel ridurre il dolore ma anche nel prevenire le ricadute, occorre agire su questi fattori di rischio. Il programma di prevenzione e terapia dei dolori vertebrali per essere efficace deve essere impostato in modo da eliminare o almeno ridurre i fattori di rischio che abbiamo appena analizzato.

Benefici della ginnastica posturale

Il programma di esercizi è utile per:

Conclusioni

La pratica della ginnastica posturale può aiutare a mantenere sani e vitali i muscoli e l'organismo in generale, evitando, o perlomeno rallentando, il naturale processo di indebolimento e retrazione che colpisce i muscoli del corpo umano con il passare degli anni. Il fatto che la ginnastica posturale nasca soprattuto come terapia per risolvere alcune patologie non significa che questa non possa essere praticata come semplice attività ricreativa con scopi più preventivi che curativi, il suo successo al di fuori del campo medico è stato dimostrato dalla diffusione che questa disciplina ha fatto registrare nelle palestre fitness di tutta italia.

Dr. Alessio Guaglianone, Scienze Motorie, Posturologo