Menu Contattaci

Bamboo massage: massaggio per cellulite e stressBamboo massage: massaggio per cellulite e stress

In Oriente il bambù è simbolo di salute, fortuna e di eterna giovinezza

Cos'é il bamboo massage

Il bamboo massage è una tecnica che sfrutta le qualità delle canne di bambù per effettuare un massaggio profondo, con effetto drenante, tonificante e decontratturante. Questo tipo di massaggio, perciò, è particolarmente indicato per combattere la cellulite e dopo l’attività fisica. Vediamo insieme quali sono tutti i benefici del massaggio con le canne di bambù.

Benefici del bamboo massage

In Oriente il bambù è simbolo di salute, fortuna e di eterna giovinezza. Non si tratta di semplici credenze popolari, dal momento che questa pianta, diffusa soprattutto in Cina e Giappone, contiene all’interno del fusto notevoli quantità di silicio, potassio, betaina e colina, principi attivi che aiutano i tessuti a essere più elastici.

Come anticipato, il bamboo massage è ideale:

Come viene effettuato il bamboo massage

Il massaggio con le canne di bambù solitamente viene eseguito sul lettino o a terra. La dimensione e la lunghezza delle canne (che sono ripulite e levigate) varia secondo la parte del corpo da trattare. All’inizio del trattamento l’operatore batte tra loro 2 canne, che poi fa scorrere per tutto il corpo, dalle mani fino ai piedi a qualche centimetro di distanza dalla superficie della pelle, generando un suono in grado di riequilibrare le energie. A questo punto, si passa al massaggio vero e proprio e l’operatore utilizza una tecnica specifica di “riprese rullate” (rotolamento e scivolamento), rotolando e picchiettando le canne di bambù sul corpo in maniera vigorosa, insistendo maggiormente su gambe, cosce e glutei. La seduta si conclude con 10 minuti di relax. Agli effetti meccanici del massaggio con le canne si abbinano le potenzialità rigeneranti e rassodanti dell’olio di bambù, che viene applicato sulla pelle all’inizio del trattamento. L’olio si ottiene dalla macerazione delle foglie della canna in un olio base e vanta importanti proprietà curative per la pelle. È, infatti, un vero toccasana contro gli inestetismi della cellulite grazie all’effetto linfodrenante e riattivante su gambe e glutei. Si consigliano almeno 10-12 sedute di trattamento, da ripetete soprattutto nei cambi di stagione, quando l’organismo è più stressato.

Controindicazioni

Il bamboo massage non ha particolari controindicazioni; tuttavia è sconsigliato in gravidanza e in caso di vene varicose.

Dr. Alessio Natangelo, laureato in scienze motorie, massaggiatore