Menu Contattaci

Yoga: ecco i benefici sul corpo e sulla menteYoga: ecco i benefici sul corpo e sulla mente

Lo yoga è uno strumento che serve a farci stare bene

Lo yoga è un’antica disciplina che affonda le sue radici nell’India antica, difficile dare una definizione univoca, incasellare un terreno vasto secoli e secoli di storia e tradizioni; tuttavia possiamo escludere che lo yoga sia una religione, una ginnastica o una qualsiasi forma di contorsionismo, bensì, possiamo considerare lo yoga una scienza come la matematica, la fisica, la chimica: lo Yoga è una conoscenza esperienziale, non richiede nessun dogma ma solo la volontà di praticarlo per verificare la sua validità come potente strumento di benessere psicofisico. Da qualsiasi punto si parta lo yoga è sempre una ricerca, fisica, mentale e interiore ed è con tale predisposizione che bisogna avvicinarsi a questa antica disciplina.

Origini dello yoga

Lo yoga è uno strumento che serve a farci stare bene. Il punto di partenza può essere la ricerca di benessere nel corpo o nella mente per poi accorgersi che questi due aspetti sono facce della stessa medaglia. Lo yoga è unione di mente e corpo e il veicolo di questa profonda connessione è il respiro. Lo yoga negli ultimi anni si è molto diffuso, trasformandosi a tratti in una disciplina di tendenza spesso svuotata dei suoi contenuti originali. L’attenzione si è spostata verso una pratica fisica senza considerare quella che è la sua vera natura: risvegliare le potenzialità umane attraverso un percorso di comprensione e crescita interiore. Passando attraverso un approccio fisico si educano i sensi a una percezione più profonda, il corpo viene guidato nei dettagli degli asana (posizioni) dove sorge l’esplorazione del respiro e della presa di coscienza sia dell’aspetto fisico sia dell’aspetto interiore. La parola "YOGA" deriva dal sanscrito "YUJ" che significa "unire". In termini spirituali si può definire lo yoga come l'unione della coscienza individuale con la coscienza universale. L’individuo parte dal suo corpo, dal suo respiro, dalla sua mente per andare oltre la materia, oltre le onde pensiero e agire su ciò che lo circonda. Infatti lo yoga libera i canali energetici che attraversano il corpo e permette il fluire dell’energia, cosicché l’energia assorbita dal singolo si diffonde naturalmente a tutti quelli che lo circondano. 

Benefici dello yoga

A livello fisico, lo yoga se praticato con costanza apporta benefici su più livelli:

La pratica costante calma la mente, riduce stress e ansie, permette di aumentare la concentrazione e la consapevolezza per arrestare il turbinio dei pensieri ed arrivare al controllo della mente. Lo yoga include tecniche di respirazione, pratiche fisiche, tecniche di meditazione, focalizzazione mentale, concentrazione interiore, utilizzo del suono e della voce. Approdato ai giorni nostri e in Occidente, con tutte le sue innumerevoli componenti lo yoga delle origini è un potente strumento di crescita interiore ed è estremamente attuale nella società moderna per ritrovare armonia e benessere nel corpo e nella mente.

 Scopri i nostri corsi Personal Trainer, Ginnastica in Gravidanza, Ginnastica Posturale, Pilates, Yoga, Ginnastica Dolce, Scuola in Posturologia, Recupero Funzionale

Postura e Benessere | Accademia Alta Formazione